Mindmapping

Allora… gli inglesi hanno inventato questa cosa orresca chiamata Mindmapping o mappa mentale, che sarebbe fare una mappa ramificata dei concetti con uno centrale e tante ramificazioni. Secondo quello che dicono gli esperti sarebbe così che funziona la mente umana.
Ci credo, ma è un metodo molto, molto antipatico, specialmente per un italiano, che fin da piccolo viene addestrato a creare i classici “pensierini”, frasi chilometriche e articolate. In teoria dovresti usare una sola parola per ramo, ma non è possibile, perché non si può convogliare un concetto complesso in un rametto. Provate voi a fare una cosa del genere con un concetto filosofico.
Tuttavia,  il mio signorprofessor Cagionevole (il professore di esercitazione di inglese, lo vedeste sapreste perché lo chiamo Cagionevole) ha fatto due bols come una casa su questo mindmapping. All’esame ha messo un video della BBC e ci ha fatto fare mindmap e poi riassuntino lì per lì. È un trauma, credetemi.

E ancora, tuttavia, dato che credo di averci preso la mano, ora sto provando a studiare BusEng (Business English) – più lessico che concetti – con questo metodo.
Se mi ricordo qualcosa e passo, va bene. Alla fine c’aveva ragione signorprofessor Cagionevole.
Se non passo, abbandonerò la tecnica con damnatio memoriae.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...